mercoledì 5 dicembre 2012

SFMR - Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale

Il Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale (SFMR) è un progetto, in attuazione e finanziato principalmente dalla Regione Veneto, che prevede l'attivazione di un servizio ferroviario regionale/suburbano ad elevata frequenza (ogni 15/30 minuti) con orario cadenzato lungo alcune linee ferroviarie nella Regione Veneto.

Di questo servizio importante per la mobilità cittadina e non si parla ormai da anni, anni nei quali sono state costruite o sistemate nuove stazioni, parcheggi scambiatori ed eliminati i passaggi a livello, ma il servizio vero e proprio dei treni che fine ha fatto?

La commessa per acquistare i treni Stadler Rail è del 2010 e ad oggi ne sono stati consegnati solo 2 che andranno a sostituire treni ormai obsoleti quindi il servizio rimarrà ancora quello che è.

Pochi mesi fà l'assessore regionale Renato Chisso prometteva che con l'orario invernale ferroviario ci sarebbero state le prime corse del cosidetto metrò, ma invece si scopre oggi (anche se era ampiamente prevedibile) che forse le prime corse (parziali) partiranno a giugno 2013.

Ancora ritardi dunque per un progetto che si spera di veder presto concretizzato e che non faccia l afine della storia di Godot...
Stadler di Sistemi Territoriali che curerà il servizio SFMR

Nessun commento: